Meglio approfittare delle giornate autunnali ancora calde per passare all’aria aperta il weekend. Cosa c’è di meglio di una bella passeggiata nella natura? Ma non perdetevi letture, laboratori e teatro.

CittàdeiLibri ha sospeso tutte le attività previste nel fine settimana al Ballon Festival di Matera dopo l’incidente in cui hanno perso la vita due studenti, precipitati da una mongolfiera.

Venerdì 9 ottobre

  • Danza contemporanea

Fino a domenica Festival Internazionale di danza contemporanea “Visioni di (p)Arte” al Teatro Kismet OperA di Bari con una ricca e variegata offerta di spettacoli, masterclass e mostra fotografica. Inizio spettacoli ore 21. Info www.qualibo.it 
o 080 579 76 67 int. 123/101.

  • Libri a cuore aperto

Alle 18 alla libreria per ragazzi Svoltastorie di Bari, Paola Zannoner presenta “A Piedi nudi, a cuore aperto” che racconta la storia di Taisir, un giovane arabo palestinese e di Rachele, una ragazza italiana. Si incrociano per caso in una piazza, poi si ritrovano a scuola. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per info: 080.3324276 oppure info@svoltastorie.it

Sabato 10 ottobre

  • Lettura animata con laboratorio

Alle ore 17.30
 ”L’Africa di Zigomar”. Lettura animata e laboratorio creativo per bambini/e dai 4 anni. Iniziativa realizzata nell’ambito del programma “Essere Comunità”
dell’Assessorato al Welfare del Comune di Bari alla Biblioteca dei ragazzi/e di Parco 2 Giugno (ingresso viale della Resistenza).

  • S’impara a recitare

Dalle17 alle 19 la Ludoteca Baby Stars in Via Pappacena 27 a Bari organizza il primo laboratorio di recitazione cinematografica e teatrale. E’ gratuito per i bambini da 5 a 10 anni. Ingresso su prenotazione. Per info e prenotazioni: 0809640126 o 3928916867 o babystarsludoteca@gmail.com

  • Ricomincia il gioco dell’arte

il gioco dell'arteAlle 20 al Joy’s Pub in c.so Sonnino 118/d a Bari, riparte la VI edizione del progetto ludico creativo dedicato alle famiglie ed ai più piccoli “Il gioco dell’arte” condotto da Valentina Calvani educatrice esperta in laboratori esperienziali. Le parole all’ordine del giorno saranno accoglienza, aggregazione, famiglia, gioco, ma soprattutto arte e creatività. Il progetto quest’anno vuole omaggiare una della sue principali fonti di ispirazione, la rivista Dada, prima rivista d’arte rivoltasi ad un pubblico di bambini.

Domenica 11 ottobre

  • Giornata del camminare

Domenica è la giornata nazionale del camminare. Per festeggiarla strada facendo, le associazioni Wwf Alta Murgia-Terre Peucete e Fare Verde di Bitonto hanno organizzato una gita nel Parco regionale di Lama Balice. Appuntamento alle 9 a Villa Framarino (Strada Provinciale 156 Bitonto-Aeroporto di Bari Palese) per una passeggiata di 7 km. Consigliate scarpe e abbigliamento da trekking. Escursione gratuita ma prenotazione obbligatoria a: wwfaltamurgia.terrepeucete@gmail.com (adesioni entro e non oltre venerdì 9 ottobre).

  • Poesie nel bosco

Accompagnati dalla poetessa bitontina Mariella Cuoccio, passeggiata dalle ore 9 con letture poetiche. Appuntamento al piazzale del Convento di Cassano delle Murge. Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o ginnastica, k-way, giubbotto, pantaloni lunghi e scorta d’acqua. Durante l’evento si potrà assistere ad una discesa in corda in una cavità naturale che un istruttore di speleologia affronterà per ispezionare una grotta. In caso di pioggia l’evento sarà rinviato al 25 Ottobre. Info: 3283130450

  • Laboratorio di giochi e giocattoli

Alle 11.30 “Io gioco, tu giochi…giochiamo!”. 
Laboratorio di costruzione di giochi e giocattoli africani con i ragazzi migranti del Cara di Bari per bambini/e, ragazzi/e e famiglie alla Biblioteca dei ragazzi-e di Parco 2 Giugno (ingresso Viale della Resistenza).

  • Donare fa bene

In occasione di “Insieme per donare”, l’iniziativa promossa a Bari dalle associazioni di volontariato impegnate sul fronte della donazione di sangue, organi e midollo osseo, festa al Fortino di Sant’Antonio e in piazza Mercantile di Bari con intrattenimento musicale ed esibizioni di artisti da strada e clown. Alle 17,30 interventi musicali della Tony Sugar Band e spettacolo del comico Gianni Ciardo.

  • Carovana del gigante altruista

image001-2Al Teatro casa di Pulcinella “La Carovana del Gigante altruista” alle 11 con ingresso libero e laboratori e giochi per bambini. Ci saranno Mani in pasta, laboratorio di sana alimentazione e di cucina didattica esperienziale (età suggerita 5 – 11 anni), il Gioco dell’eco su un percorso ricco di quiz e trabocchetti tutti riguardanti l’alimentazione, la sostenibilità ed i nuovi stili di vita (da 7 anni in su), il giardino delle farfalle: con i bambini saranno interrate e seminate piante adatte a nutrire i bruchi e le farfalle.

Poi alle 18 (biglietto € 7,00) va in scena la storia di Oliva e del principe pomodoro, progetto teatrale di educazione alimentarecon pupazzi e burattini
(età suggerita 5 – 8 anni)

  • Giornata nazionale delle famiglie al museo

Anche la Pinacoteca “C. Giaquinto” della Città metropolitana di Bari aderisce alla Giornata nazionale delle famiglie al museo. Dalle ore 9 alle 13 (ultimo ingresso ore 12.30), la Pinacoteca aprirà le porte ad adulti e bambini, un appuntamento per tutta la famiglia denominato quest’anno “Caccia al tesoro”, per conoscere ed apprezzare l’arte dei tempi passati, imparare divertendosi e crescere confrontandosi con gli altri. L’iniziativa è ad ingresso gratuito. Info: 080/5412420-3-4-5-7 o pinacoteca@cittametropolitana.ba.it

 

Print Friendly, PDF & Email