Alla scuola d’infanzia comunale Ferrannini di Bari, il Premio speciale Fuori categoria per il fumetto “Un’alimentazione tradizionale, avanti verso il passato”.

Si è svolta a Milano, all’Auditorium Don Bosco, la premiazione del concorso di fiabe e filastrocche “…per mangiarti meglio“, dedicato al tema della corretta alimentazione dei bambini, patrocinato da Expo Milano2015. L’obiettivo del concorso era sviluppare e approfondire, non solo sotto il profilo enogastronomico ma anche culturale, il tema del cibo sano come fonte di vita nel rispetto della natura e della corretta alimentazione.

Sebbene il concorso non prevedesse la partecipazione di alunni in età prescolare, la giuria ha voluto premiare i bambini della scuola materna di Bari, riconoscendo l’originalità e la pregnanza del lavoro che hanno presentato insieme alle loro maestre. Cliccate per vedere il fumetto scuola ferrannini

Loredana Pirazzoli, direttrice del Circolo Scuola Materna “Poggiofranco” da cui dipende la scuola Ferrannini, ha ritirato il riconoscimento durante la cerimonia di premiazione.

In totale sono ben 770 gli elaborati provenienti da 289 diverse città che hanno partecipato al concorso e tra i quali si è distinto il lavoro dei piccoli baresi: l’elenco completo dei vincitori è pubblicato sul sito www.favoledacucinare.com a questo link.

“Siamo felici e orgogliosi di questo riconoscimento – dichiara l’assessore alle Politiche educative giovanili Paola Romano – che premia il lavoro non solo delle alunne e degli alunni della scuola d’infanzia Ferranini ma anche delle insegnanti e della dirigente scolastica che li hanno condotti lungo un percorso alla scoperta dei sapori e delle tradizioni gastronomiche della nostra città. I personaggi, le location, la semplicità dei testi concepiti dai bambini sono la forza di questo piccolo fumetto che ha ricevuto una menzione speciale in un contesto di prestigio. La nostra amministrazione è impegnata a valorizzare il cibo come elemento identitario e culturale e a farne il punto di forza della nuova gara per la refezione scolastica che individuerà un paniere di prodotti provenienti dal nostro territorio a garanzia della qualità e della sostenibilità della proposta gastronomica nelle scuole baresi. Imparare a conoscere e a rispettare il cibo fin da piccoli è un elemento cui attribuiamo grande importanza”.

 

Print Friendly, PDF & Email