Il 5 e il 6 dicembre prime tappe a Bari  di Cittadeilibri, il family festival di cittadeibimbi.it nell’ex Palazzo della Provincia.

I primi due eventi  in sacco a pelo rivolti a bambini dai 7 ai 12 anni – un’esperienza straordinaria per 80 minori – saranno l’inizio del viaggio culturale che durerà fino agli inizi di giugno 2016. Si ripete la magia vissuta al nostro festival  nel maggio 2014  (la galleria fotografica pubblicata dal quotidiano la Repubblica).

Sarà la sala Consiliare della Città Metropolitana di Bari, nel Palazzo della Provincia, sala ricca di arredi e di storia, ad ospitare le Notti bianche per lettori insonni: marmo e broccato di Trani ospiteranno i bambini, 40 per sera, che potranno vedere cosa c’è dentro quella pesante valigia che il più grande Raccontalibri d’Italia, Sergio Guastini, si porta dietro.

INFO E BIGLIETTI PER LA NOTTE TRA IL 5 e il 6 DICEMBRE PER BAMBINE/i DI 6- 7 e 8 ANNI, CLICCA QUI

INFO E BIGLIETTI PER LA NOTTE TRA il 6 e il 7 DICEMBRE PER BAMBINE/I DI 9 -10-11 ANNI, CLICCA QUI

guastini a cittadeilibri a bari

Sergio Guastini si occupa di libri e ragazzi da quasi 40 anni e nel 1980 ha aperto la Libreria dei Ragazzi a Sarzana in provincia di La Spezia. Dal 2008 Guastini organizza letture notturne per bambini insonni sino ai 12 anni. Le organizza nelle biblioteche, nelle scuole, nei Municipi e a Bari, questa volta, nel Palazzo della Provincia, l’attuale sede della Città Metropolitana.

Il Raccontalibri mostra libri, fotografie, giochi di paesi vicini e lontani. Si trascorre la notte tutti insieme equipaggiati di lampade tascabili, sacchi a pelo, spazzolini e libri, per una notte speciale e avventurosa. In questa due giorni di Cittadeilibri, la Notte insonne inizierà  alle 20.30 – quando saranno lasciati dai genitori per assistere e partecipare alla maratona di letture – e sarà riservata a 40 bambini per notte, dai 7  ai 10 anni. Insieme leggeranno, si confronteranno, viaggeranno e torneranno, sino al mattino quando faranno colazione e si saluteranno. Con loro ci sarà Sergio Guastini e il suo inseparabile trolley di libri con pop up giganti e introvabili e anche il libro più piccolo al mondo, un quadratino di un centimetro.

Ecco le foto delleNotti Bianche della Lettura nel 2014. Chi viene alla Festa della Lettura di cittadeibimbi.it, aspettando il nostro family festival Cittadeilibri?

CLICCA QUI per acquistare i biglietti per bambine/i di 6-7 e 8 anni

CLICCA QUI per acquistare i biglietti per bambine/i di 9- 10 e 11 anni 

INFO UTILI

Accoglienza: dalle 19.  L’ingresso nel palazzo della Città Metropolitana (ex Provincia di Bari) è quello laterale di Via Spalato 19 a Madonnella. Vi aspettiamo al desk accoglienza di cittadeibimbi.it al terzo piano.

Cosa portare per la notte bianca del vostro/a lettore/lettrice insonne:

il libro preferito

il sacco a pelo,

un tappetino di gomma o altro tappeto leggero da stendere sotto il sacco a pelo

bottigliette d’acqua,

crackers e/o taralli

spazzolino da denti,

torcia,

pigiama,

asciugamano.

La sala sarà riscaldata e la colazione che sarà servita al mattino nell’aula Consiliare è inclusa nel prezzo del biglietto.

Se richiesto, occorre mostrare la notifica dell’ordine del biglietto acquistato che riceverete dopo l’acquisto via email.

Ecco cosa farà Sergio Guastini con i vostri bambini. Intervista realizzata a maggio del 2014

“Chi dorme non piglia storie” è il nome della Notte in sacco a pelo con Cittadeilibri: e a darvi la buonanotte ci saranno ospiti d’eccezione.

Print Friendly, PDF & Email