A Famiglie in Fiera una dimostrazione di Pet Therapy a firma della dottoressa  Caterina Calamo e dell’operatrice Patrizia Castellano venerdì 15 settembre: tanti bambini hanno paura degli animali, e si privano così di un rapporto speciale.

E tanti bimbi hanno bisogno di un animale accanto per attività di cura. In questo primo appuntamento con l’ausilio di Baby Girl, un golden retriever di 7 anni Caterina Calamo, psicologa perinatale e psicoterapeuta familiare, esperta in DSA e Terapie Assistite dall’Animale ha dato la possibilità ai bambini di sperimentare l’interazione ludica  con l’animale domestico, certificata sotto il profilo sanitario e comportamentale. I benefici della Pet Therapy sono ormai ampiamente noti: il cane, mediatore emozionale e facilitatore delle relazioni sociali, offre ai bambini la possibilità di proiettare le proprie sensazioni interiori costituisce un’occasione di scambio affettivo e di gioco.
Il cane induce nel bambino uno stato di sicurezza affettiva che favorisce il relazionarsi con il mondo esterno, l’espressività, l’esploratività e l’equilibrio emotivo. Domenica 17 settembre, durante la mattinata, nel padiglione 138  di Famiglie in Fiera si ripete questa bella esperienza, vi invitiamo a partecipare.

Gallery fotografica a cura di Dario Amoroso D’Aragona.

Print Friendly, PDF & Email