Domenica 17 settembre  termina la seconda edizione di “Famiglie in Fiera“: nel padiglione 138 dalle 10 alle 21  siamo pronti a sfogliare libri e ad interrogare autori su temi tosti, come la difficoltà di avere un figlio e l’escalation di sovraesposizione dei bambini nel mondo dello spettacolo e dello show business.

Alle 12,00  la giornalista Alessandra Erriquez  dialoga con Tommy di Bari (foto), autore di Sarò vostra figlia se non mi fate mangiare le zucchine. Storia di un’adozione. (Cairo editore). Nel libro c’è la storia di una giovane coppia che cerca di realizzare la più appassionante delle rivoluzioni: costruire una famiglia. Tommy e Doriana vogliono un figlio, lo desiderano ardentemente ma, come recita un antico detto ebraico, quando l’uomo pensa, Dio ride. E così i due vengono risucchiati in un percorso fatto di controlli, analisi, terapie di Gonal F, inseminazioni, fivet, tour religiosi in cerca della grazia, e diete stimolanti a base di peperoncino scaricate dalla rete. Il figlio però non arriva. Il tragicomico pellegrinaggio in lungo e in largo attraverso lo stivale continua tra ospedali, cliniche private, camici bianchi e camici sporchi.

Non mancheranno durante la mattinata i momenti dedicati in via esclusiva ai più piccoli: alle 10.30 è in programma l’esibizione di danza acrobatica a cura della Hello Dance  e i laboratori, sempre a cura di una delle associazioni che è parte della rete di BarideiBimbi. Questi gli orari:

  • Ore 10,30-11,15 | RicicliAMO dai 3 ai 12 anni dai 3 ai 12 anni
  • Ore 11,30-12,15 | Laboratorio di Art Attack dai 3 ai 12 anni
  • Ore 12,30-13,15 | Laboratorio di manipolazione dai 3 ai 12 anni

Dalle 17.00 invece saranno gli animatori dello S.NU.PI a far divertire i bambini, mentre sul palco di Famiglie in Fiera arriverà Bellissime. Baby miss, giovani modelli e aspiranti lolite. Un libro scritto da Flavia Piccinni  (foto) e presentato da Rosy Paparella, docente ed esperta Diritti dell’Infanzia che racconta con il metodo del reportage le mini modelle in passerella a Pitti Bimbo, i piccoli attori in attesa del ciak, nei backstage delle riviste patinate, dei cataloghi e delle pubblicità. Dai centri commerciali del napoletano alle periferie toscane, passando per la riviera romagnola e l’hinterland milanese, Bellissime racconta di sfilate e concorsi di bellezza, di sogni che a volte si trasformano in incubi, di ambizioni e di speranze.

Alle 19.00 invece scatta l’ora di cena a Famiglie in Fiera con Antonella Millarte (foto) coordinatrice della Guida Buongusto di Puglia e Basilicata della Gazzetta del Mezzogiorno. Un vero cooking show alla scoperta delle bontà del pesce, alimento sano e necessario per tutta la famiglia, con una serie di consigli per risparmiare sulla spesa famigliare.Partecipano Paola Sorrentino, produttrice di birra artigianale; Michele D’Agostino, presidente Unione Cuochi Puglia; Franco Lanza, presidente Associazione Cuochi Baresi e le lady chef Lucia Viggiano e Vittoria Saracino. Al termine, visita gratuita al Museo della Birra.

Ogni giorno è a disposizione degli operatori commerciali e turistici , dei rappresentanti degli enti locali e delle famiglie  lo stand dedicato a Puglia Loves Family, il quality network amico delle famiglie promosso dall’assessorato al Welfare della Regione Puglia.  Per saperne di più potete visitare il sito.

Domenica 17 settembre potrete incontrare per consulenze gratuite i seguenti medici e consulenti:

Dott.ssa Mariaelena Fazio, psicologa e psicoterapeuta: tutta la giornata

Dott.ssa Calamo psicologa: ore 11.00-13.00 e 16.00-19.oo

Dott.ssa Marta Guerrieri – Logopedista: ore 11:00-13:00

Un week end tutto da vivere, davvero, a Famiglie in Fiera!  Live e racconti social sulla pagina Facebook e Twitter.

Print Friendly, PDF & Email